La progettazione grafica è molto importante per poter realizzare un prodotto leggibile, accattivante e che arrivi a trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente. Lo studio della grafica parte da un'idea progettuale che comunichi l'infomazione corretta con i colori ed i caratteri giusti. Molto importante è scegliere le foto giuste che si integrino in maniera fluida nella struttura.
Attraverso l'utilizzo della grafica 3D è possibile creare oggetti, materiali e forme che aiutano ad arricchire ambienti artificiali e naturali che fanno parte di un progetto ben definito. Attraverso l'utilizzo di soffware per la grafica 3D, come Blender, si ha la possibilità di ricreare ambienti molto precisi e, con lo studio dei materiali, fotorealistici. Inoltre si ha la possibilità di caricare informazioni direttamente dai sistemi gis o dai geodatabase, in modo tale da poter creare delle mesh di un paesaggio (DTM o DEM) e mapparle con informazioni georeferenziate. Attraverso gli avanzati motori di rendering fotorealistici ho la possibilità di ricreare ambienti o oggetti che derivano da uno studio dettagliato dei particolari e dei materiali.
In questi anni l'interazione tra GIS e software di grafica 3D è aumentata in maniera esponenziale. La possibilità di esportare informazioni tridimensionali e poterle importare in sofware di grafica 3D è migliorata in modo tale da rendere possibile la realizzazione di materiale tridimensionale sempre più preciso e dettagliato. Le informazioni (georeferenziate) che vengono caricate o create nel GIS possono essere esportate in formati comuni a software di grafica 3D che riescono a gestire l'informazione spaziale che contiene limiti con coordinate geografiche ben definite. Uno di questi è sicuramente BLENDER, un sofware di grafica tridimensionale molto potente che permette di importare dati raster in formato GeoTif come Modelli Digitali del Terreno (DTM) e informazioni di tipo vettoriale di tipo puntuale, lineare e poligonale.
Come trovarmi
Indirizzo
Via Aldo Moro, 6
07070 Luogosanto (SS)